CON IL CAVALLO IN SCUDERIA: Percorsi educativo-formativi per la promozione di comportamenti pro-sociali

Appare sempre più evidente la difficoltà di gestione di alcuni gruppi classe a causa del prevalere di stili relazionali basati sulla prevaricazione, sulla sottomissione del più debole, sull’utilizzo della forza per emergere, sulla non accettazione dell’autorità e dei limiti.

E’ assolutamente necessario, dunque, trovare occasioni il più precocemente possibile, per proporre ai bambini modelli d’interazione alternativi, prevenendo cosď l’instaurarsi di situazioni che in futuro possano essere a rischio. Sviluppare modelli educativi di tipo prosociale, capaci di agire sulle motivazioni interne degli alunni e di renderli attivi e partecipi, apprezzandoli e stimolandoli, non risulta sempre di immediata realizzazione.

Riteniamo che in A.G.R.E.S., attraverso l’introduzione alla vita della scuderia e del mondo equestre e la presenza di personale specializzato in ambito psico-educativo, si possano proporre dei percorsi atti a sviluppare competenze prosociali, offrendo degli stimoli sia dal punto di vista motivazionale che delle dinamiche di gruppo, che poi gli insegnanti possano sviluppare all’interno del più tradizionale iter scolastico.

Il progetto è rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai primi della scuola primaria