AGRABA: AGRES con ABA per l'autismo

L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni e permanenza in tutto l’arco della vita. Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative all’interazione reciproca, all’abilità di comunicare idee e sentimenti e alla capacitą di stabilire relazioni con gli altri condividendo regole di comportamento sociale (linee guida SINPIA; Istituto Superiore di Sanità, 2023).

Il progetto AGRABA nasce nella convinzione che la metodologia ABA possa rappresentare una valida risposta ai bisogni dei bambini con patologia autistica o da gravi disabilità neuropsichiche interferenti con le abilità di comunicazione/relazione. ABA (Applyed Behaviour Analysis) ovvero l’Analisi Applicata del Comportamento è, ad oggi, una tecnica di intervento d’elezione per i disturbi dello spettro autistico e per le gravi disabilità evolutive (Linee Guida SINPIA, 2011).

Il progetto che emerge da questo incontro tra AGRES e metodologia ABA si caratterizza per essere:

  • un intervento a carattere precoce, destinato a bambini in età prescolare, inseriti nella scuola dell’infanzia;
  • un intervento standardizzato e scientifico, in quanto le decisioni prese dagli operatori in ogni fase si fondano sulla raccolta dati;
  • un intervento di rete, mirato a coinvolgere in modo attivo la famiglia e la scuola, nell’intento di favorire una vera e propria “comunità di cura” a carattere quotidiano e non invasivo.